Antico Aranceto


Vai ai contenuti

Mare e Sole

Cose da Fare e da Vedere

Data la sua unica conformazione e posizione geografica, il Salento offre tantissimi km di costa con una varietà che non ha eguali: è impossibile elencare tutte le spiagge e quindi vi diamo solo qualche indicazione e generale: Sta a voi poi scoprire le spiagge che fanno al vostro caso.
La costa sul mar Ionio (Gallipoli, Porto Cesareo, Torre San Giovanni ecc) offre lunghissime spiagge di sabbia bianca e finissima facilmente accessibili, ben attrezzate ideali quindi anche per famiglie con bambini.
Sull'Adriatico a
nord di Otranto, trovate ampie spiagge con bagni attrezzati, come gli Alimini e Torre dell’Orso solo per citare le più grandi.

A sud di Otranto fino a capo di Santa Maria di Leuca (il punto estremo del tacco chiamato dai romani Finibus Terrae) invece la costa è selvaggia, con scogliere anche a picco sul mare e infinte insenature e calette più o meno grandi. Gli accessi ed i sentieri sono comunque brevi e non impegnativi.
Ovunque una mare cristallino….

Un suggerimento in più; il Salento è in generale piuttosto ventoso (che peraltro d’estate non da mai fastidio, anzi rinfresca dalla calura). Pensate che Otranto è il punto più ad Est d’Italia e quindi il promontorio di Punta Palacia funge da barriera naturale spartivento e spartiacque proteggendo dai venti che soffiano da Nord (tramontana) o da Sud (scirocco). Inoltre la costa adriatica è protetta dai venti da Ovest ed al contrario la costa ionica non risente dei venti provenienti da est. Pertanto in base alla direzione da cui soffia il vento vi potete aspettare nella vostra spiaggia abituale un mare calmo o un po’ più mosso.

Ma noi vi consigliamo di fare di più!: decidere la spiaggia in cui andare in base al vento…!! vi aiuteremo a fare questa divertente scelta ogni mattina.

Una idea è quella di noleggiare una barca per brevi escursioni alla ricerca di calette poco frequentate e inaccessibili dalla terraferma. Per gli appassionati di diving ci sono diversi centri attrezzati con istruttori qualificati. Per chi ama il windsurf o il kite surf le spiagge a nord di Otranto sono la meta ideale con strutture per noleggio attrezzatura.
Non mancate di visitare le numerosissime grotte marine carsiche che si aprono lungo la costa; un bagno in grotta è un esperienza suggestiva indimenticabile. I pescatori del luogo organizzano visite giornaliere a bordo delle loro barche.


Home Page | IL B e B Antico Aranceto | Il Palazzo e la sua storia | Le Camere | Cose da Fare e da Vedere | I prezzi e prenotazioni | Come arrivare | Dicono di noi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu