Sule Mare Ientu - Antico Aranceto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sule Mare Ientu


 
Salento: lu sule lu mare lu ientu recita un detto popolare. E allora vediamo perché..
 

Lu sule - Il Sole

In Salento c’è sempre il sole .. nessun rischio di rovinarsi la vacanza per il tempo!
Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest… vederlo sorgere all’alba dal mare sulla costa adriatica (per esempio da Faro di Punta Palascia) e lo stesso giorno, vederlo tramontare prendendo l’aperitivo a Gallipoli sulla costa ovest, da fare !

 
Lu mare  - Il Mare
 
 
Se siete su questo sito avete già sentito parlare del mare del Salento. Dal nostro B&B in auto si può  in poco tempo raggiungere sia la costa adriatica che la costa ionica (o addirittura Santa Maria di Leuca, l’estremo lembo del tacco d’Italia, chiamato infatti dai Romani Finibus Terrae ovvero fine della terra….oltre, solo mare..
 
Impossibile elencare tutte le spiagge e quindi vi diamo solo qualche indicazione generale:
La costa sul mar Ionio (Gallipoli, Porto Cesareo, Torre San Giovanni ecc) offre lunghissime spiagge di sabbia bianca e finissima facilmente accessibili, ben attrezzate ideali per famiglie con bambini.
Sull'Adriatico a nord di Otranto, trovate ampie spiagge con bagni attrezzati, come gli Alimini e Torre dell’Orso solo per citare le più grandi.
 
A sud di Otranto fino a capo di Santa Maria di Leuca invece la costa è selvaggia, con scogliere anche a picco sul mare e infinte insenature e calette più o meno grandi. Gli accessi al mare ed i sentieri sono comunque brevi e non impegnativi. Ovunque una mare cristallino!


Lu ientu - Il vento

il Salento è in generale piuttosto ventoso (che peraltro d’estate rinfresca dalla calura). Otranto è il punto più ad Est d’Italia ed il promontorio di Punta Palacia funge da barriera naturale spartivento e spartiacque proteggendo dai venti che soffiano da Nord (tramontana) o da Sud (scirocco). Inoltre la costa adriatica è protetta dai venti da Ovest ed al contrario la costa ionica non risente dei venti provenienti da est. Pertanto in base alla direzione da cui soffia il vento potete scegliere se godervi un mare calmo o delle belle onde con cui divertirvi.
 
Per chi ama il windsurf o il kite surf le spiagge a nord di Otranto (Alimini, Frassanito) sono la meta ideale con strutture per noleggio attrezzatura.


 
Non mancate di visitare le numerosissime grotte marine carsiche che si aprono lungo la costa; un bagno in grotta è un’esperienza suggestiva indimenticabile. I pescatori del luogo organizzano visite giornaliere a bordo delle loro barche. Oppure si può noleggiare una barca o un gommone e andare alla ricerca di calette poco frequentate e inaccessibili dalla terraferma.
 
 
Per gli appassionati di diving ci sono diversi centri attrezzati con istruttori qualificati.
Il Salento è mare e spiagge. Ma non solo:
 
È buon cibo. Il pasticciotto, la Puccia salentina, le orecchiette..
È arte. Lecce ed il Barocco, ma anche le facciate delle chiese nei piccoli paesi dell’entroterra
È storia.  I castelli aragonesi, le fortezze, le torri di avvistamento sulle coste..
È tradizione. Tantissime sagre, soprattutto d’estate con i tutti prodotti tipici locali
È artigianato. Lavorazione del cuoio, della pietra leccese ..
È musica popolare. La Taranta ed il concertone della Notte della Taranta a Melpignano

Non è possibile elencare e descrivere tutto quello che qui in Salento si può fare. Vi indichiamo solo alcuni siti dove potete iniziare la ricerca di informazioni su cosa più vi interessa o per scoprire cose nuove.
https://www.salento.tv
http://www.salentonline.it/eventi/
http://www.lecceprima.it/eventi/
https://www.lanottedellataranta.it/it
https://www.viaggiareinpuglia.it

 
Copyright 2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu